7 modi per risparmiare e comprare una casa a cui forse non avevate pensato (seconda parte)

Volete scoprire come mettere abbastanza soldi da parte, concretamente, per permettervi la vostra prima casa? Questo è l’articolo giusto! 

Modi intelligenti per risparmiare per la vostra prima casa 

1. Dividete lo stipendio in due conti separati 

Questo potrebbe non sembrarvi proprio un modo astuto all’inizio, perché siete consapevoli di farlo, ma se potete, fate in modo che il vostro stipendio venga depositato su due conti diversi. Chiedete al vostro datore di lavoro di accreditare la maggior parte dello stipendio sul vostro normale conto in banca e una piccola somma fissa su un altro conto di risparmi che non usate mai. Quando si parla di risparmi, non dimenticate che vale il detto “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”. 

2. Evitate lo shopping online 

Lo shopping online è la causa numero uno per le spese sconsiderate ai nostri tempi, dicono gli studi. Pensate solamente alle vostre abitudini quando si tratta di acquisti su internet. Le vostre spese di solito sono impulsive o comprate soprattutto cose che vi servono veramente? Secondo le ricerche, la natura dello shopping online rende difficile capire o accorgersi veramente del prezzo dei prodotti acquistati.  

Ecco perché è consigliato bandire lo shopping online un mese sì ed uno no. Disintossicate il vostro portafogli dalla tecnologia e scoprirete che questo è un ottimo modo per risparmiare soldi in più. Provateci per un mese e vedete quando vi aiuta a mettere da parte. Se è molto, potrebbe motivarvi a farlo in modo regolare. 

3. Usate i contanti più che potete 

Usare sempre e solo contanti potrà sembrarvi una scocciatura, ma a lungo andare vi farà risparmiare molto. Infatti, molti studi dimostrano che si spende di più quando si paga con le carte di credito, perciò passate a spiccioli e banconote. Non solo spenderete meno su cibo e altri prodotti, ma una volta tolta la comodità delle carte di credito, non fare più acquisti frivoli ed impulsivi! 

L’impegno di dover cercare ogni volta l’ATM più vicino per prelevare dei contanti avrà l’effetto di rallentare le vostre spese. Pensate che se aveste soltanto €10 nel portafogli e nessuna carta di credito, comincereste a pensare a come fare per non spendere tutti quei soldi velocemente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *