7 segni che dicono che non dovreste accettare la prima offerta di lavoro (seconda parte)

Vi siete da poco laureati e adesso siete alla ricerca del lavoro che sognate da sempre? State attenti a questi segnali quando dovrete scegliere tra le offerte! 

3) Ricevete risposte negative o vaghe. 

Quando fate domande alla persona che sta tenendo il vostro colloquio, in particolare le domande a proposito dell’equilibrio tra vita quotidiana e lavorativa, le dinamiche del team e i valori come la leadership, prestate attenzioni al tono delle risposte che ricevete. Vi daranno indizi sull’atmosfera che si respira in ufficio. Per esempio, se tendono a parlare male di alcune persone o squadre di lavoro, questo dimostra una mancanza di fiducia e rispetto nell’organizzazione. Anche il rifiuto di rispondervi è un cattivo segno, perché vi lascia spazio per pensare a cosa stanno nascondendo. 

4) Il team di lavoro è disconnesso. 

Scoprite quanto tempo passano insieme le persone che sono nella stessa squadra di lavoro. Un team che esce insieme per un aperitivo o i cui membri vanno ai rispettivi matrimoni indica qualità nelle relazioni tra colleghi. Un’azienda che tiene le cose professionali però non è necessariamente un brutto segno, ma tenete in considerazione in quale tipo di ambiente volete passare 40 ore o più alla settimana. 

Potete anche farvi un’idea delle relazioni nel team osservando le dinamiche delle persone che incontrate al vostro colloquio. Notate se mantengono un rapporto sincero e amichevole o se rimangono serie e riservate se volete capire anche il comportamento del resto della società. Inoltre, se avete l’occasione di incontrare altre persone in ufficio, osservate come interagiscono mentre lavorano o girano per l’azienda. 

Accennare appena un sorriso a qualcuno non costa niente e, se la gente nell’azienda non si preoccuperà nemmeno di questo, probabilmente non è una cosa positiva. 

5) Vedete pranzi tristi alla scrivania. 

Se per caso capitate in ufficio intorno all’ora di pranzo, cercate di dare un’occhiata ai vostri potenziali futuri colleghi. Se le persone stanno mangiando alla scrivania o se notate che molti stanno ancora lavorando, questo potrebbe significare che non hanno tempo di fare pausa pranzo. Questo è un segno che hanno troppo lavoro da fare o che il capo non vuole; in entrambi i casi, è un campanello d’allarme. Potrebbe significare che questo lavoro vi lascerà senza energie in poco tempo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *